Idee intelligenti per la conservazione

Rendi più sicura la tua casa e proteggi i bambini

Conservare i detersivi liquidi monodose per bucato in un luogo sicuro diventa molto importante quando in casa ci sono bambini piccoli, soprattutto se stanno imparando a gattonare o a camminare e iniziano a esplorare i dintorni. Ecco alcuni suggerimenti importanti per aiutarti a conservare i detersivi liquidi monodose per bucato in modo sicuro, fuori dalla portata dei bambini, ma comunque facilmente accessibili a te quando fai il bucato.

Conservali fuori dalla portata dei bambini

Il fattore più importante è conservare i detersivi liquidi monodose per bucato in modo che i bambini non riescano a prenderli. Ovviamente la confezione deve rimanere accessibile a te e vicino alla lavatrice.

La soluzione migliore è conservarli in alto

Il luogo più sicuro in cui conservare la confezione di detersivo liquido monodose per bucato è in alto, dove può arrivare soltanto un adulto. In alternativa, se non ci sono ripiani o pensili alti vicino alla lavatrice, puoi tenere la confezione in un armadietto chiuso a qualsiasi altezza, purché sia dotato di una chiusura di sicurezza per bambini, che impedisca ai piccoli esploratori di aprire l'armadietto gattonando e arrampicandosi.

  • Se la lavatrice si trova all'interno di un locale lavanderia o ripostiglio insieme ad altre apparecchiature e prodotti per la pulizia, probabilmente è già presente uno scaffale alto o un pensile con ante che si possono chiudere a chiave, altrimenti si può prendere in considerazione di farne installare uno per garantire la sicurezza dei bambini.
  • Se la lavatrice si trova in bagno, occorre ricordare che i detersivi liquidi monodose per bucato non devono mai essere tenuti insieme ai prodotti per l'igiene personale, in quanto potrebbero essere scambiati per uno di questi da un bambino. Evita assolutamente di lasciare la confezione di monodosi per terra o sulla lavatrice. L'ideale sarebbe collocarla dentro un pensile o su uno scaffale alto, ad esempio proprio sopra la lavatrice. Se non ti è possibile e hai la necessità di conservare la confezione di detersivo liquido monodose per bucato nel mobile sotto il lavandino, utilizza una chiusura di sicurezza per bambini per le ante [aggiungere collegamento ipertestuale all'art.]. Non lasciare mai aperte le ante del mobile, nemmeno se stai caricando la lavatrice. I bambini piccoli sanno essere velocissimi!
  • Le stesse regole valgono anche se la lavatrice si trova in cucina. In molte cucine vi sono pensili che possono essere adatti anche per riporvi le confezioni di detersivo liquido monodose per bucato. Un armadietto chiuso però è la soluzione migliore perché, anche se la confezione è chiusa, le profumazioni del detersivo possono diffondersi nella cucina. È essenziale poi conservare la confezione di detersivo liquido monodose per bucato in un luogo separato rispetto agli alimenti, alle bevande, al pentolame, ai piatti o alle posate. È necessario proteggere i bambini dalla pericolosa possibilità di confondere i cibi con i detersivi liquidi monodose per bucato, evitando di tenerli insieme.

Conserva il prodotto in modo sicuro e tale da non confonderlo con altro

I detersivi liquidi monodose per bucato devono sempre essere tenuti nella confezione originale in modo da avere a portata di mano le istruzioni per un utilizzo sicuro e le avvertenze riportate sulla confezione. Non utilizzare mai confezioni di alimenti come contenitore per i detersivi liquidi monodose per bucato e accertati che la confezione originale sia sempre correttamente chiusa. Per avere la certezza che i detersivi liquidi monodose per bucato restino sempre fuori dalla portata dei bambini è comunque sempre meglio conservarli in alto o sotto chiave.

In sintesi

  • I detersivi liquidi monodose per bucato devono essere preferibilmente conservati in alto, fuori dalla portata dei bambini.
  • Se questo non è possibile, è bene metterli in un armadietto dotato di chiusura di sicurezza per bambini.
  • Vanno sempre tenuti nella confezione originale, che deve essere chiusa correttamente.
  • Le monodosi vanno mantenute separate da altri prodotti di uso quotidiano, quali alimenti e prodotti per l'igiene personale.

Queste regole semplici, ma importanti, sono facili da applicare ed efficaci nel prevenire incidenti domestici dovuti al contatto ingiustificato dei bambini con prodotti ai quali non dovrebbero mai avere accesso.

Niente detersivi monodose ai bambini!

www.keepcapsfromkids.eu